Attualità

Variante Aferpi, pronte le osservazione

Sono una ventina e raccolgono le preoccupazioni delle associazioni e dei cittadini aderenti al Comitato Per, a queste si aggiungeranno quelle del Wwf

Lo avevano anticipato con il loro intervento e tornano a ribadirlo durante la conferenza stampa: il Comitato Per chiede con forza che venga fermata la cessione del Quagliodromo e fare un dietrofront sul nuovo tracciato della strada 398.

Per ribadire il concetto presenteranno una serie di osservazioni alla Variante Aferpi a firma Lavoro Salute e Dignità, Camping Cig, Legambiente, Restiamo Umani e Wwf, ma anche diversi cittadini autonomi); per ora ce ne sono 20, a queste si aggiungono quelle che formulerà autonomamente il Wwf. 

Durante la conferenza stampa i rappresentati del Comitato Per hanno ribadito la loro contrarietà anche alla metodologia di questa Variante che sembra essere "ad personam". 

"Noi vogliamo che Piombino torni a colare acciaio, vogliamo anche il treno rotaie, ma non significa che dobbiamo dare il Quagliodromo". Per il Comitato, come poi dimostreranno nelle osservazioni, Aferpi ha tanto altro spazio a disposizione per progettare le infrastrutture necessarie all'industria.

E proprio per sensibilizzare la cittadinanza e gli interessati all'importanza del Quagliodromo, Luca Ciurli del consiglio provinciale Wwf Livorno il 18 dicembre organizzerà la visita dell'area. Il Quagliodromo, infatti, è una zona contigua all'Oasi naturale. La vicinanza alla zona umida protetta, dunque, dovrebbe portare al sostanziale rispetto senza particolari interventi antropici.