Attualità

Variante al Piano strutturale, fissato l'incontro

Via al confronto per la Variante al Piano strutturale d'area. Chiamati all'appello professionisti e associazioni di categoria. Pronti i questionari

Organizzato il primo incontro con professionisti e associazioni di categoria per la Variante al Piano strutturale d'area. Appuntamento fissato per il 23 Ottobre alle ore 15 presso la sala riunioni di palazzo Appiani. 

L'incontro rientra in una nuova stagione di pianificazione urbanistica come strumento di sviluppo economico, delle vocazioni e delle ambizioni territoriali. E’ in corso la fase partecipativa del procedimento di Variante al Piano Strutturale d’Area, che coinvolge i Comuni di Piombino e di Campiglia Marittima con l’obiettivo di rilanciare il coordinamento delle politiche di pianificazione e governo del territorio tramite la redazione di un nuovo piano strutturale intercomunale (l’ultimo approvato è del 2007).

Il gruppo di progettazione ha messo a punto inoltre, come forme di consultazione e di ascolto della cittadinanza, la diffusione di un questionario online sul portale del Comune di Piombino, rivolto a tutti i cittadini, e di una scheda più specifica attraverso la quale sarà possibile inviare veri e propri contributi. 

Il questionario, compilabile online sul sito del Comune di Piombino dal 15 Ottobre e anche in forma cartacea presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, intende indagare la percezione della popolazione in merito a tematiche diverse: situazione di spazi verdi e giardini, centri storici, qualità dell’edilizia, presenza di piste ciclabili, infrastrutture, strutture ricettive e molto altro. A disposizione dei cittadini anche la scheda contributi che rimarrà in pubblicazione fino al 15 Novembre.

A queste prime azioni seguiranno poi ulteriori incontri tematici sui temi strategici individuati nel documento politico, relativi alle priorità di pianificazione della Val di Cornia: nuova industria e sistema produttivo, sistema infrastrutturale, economia del mare, turismo, sviluppo sostenibile, dimensione sociale, dimensione periurbana.