Attualità

Variazione bilancio da 430mila euro, tre progetti

Il vicesindaco Coppola: "Questa variazione ci aiuterà a reperire le necessarie risorse da stanziare per interventi importanti e urgenti"

Il comune di Piombino

La Giunta ha approvato una variazione urgente al bilancio di previsione per gli anni 2022, 2023 e 2024 al fine di stanziare le risorse necessarie alla realizzazione di tre importanti opere: il tratto della ciclovia tirrenica che insiste sul territorio comunale, l’installazione di depuratori di aria nelle scuole materne, elementari e medie e la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Riotorto.

“Il bilancio è lo strumento principe per concretizzare le idee dell’Amministrazione e realizzare i progetti per la città. – ha dichiarato il vicesindaco Luigi Coppola, assessore al Bilancio – Questa variazione in particolare ci aiuterà a reperire le necessarie risorse da stanziare per interventi importanti e urgenti per lo sviluppo del territorio, per la sicurezza degli studenti e per dare ai cittadini servizi adeguati”.

Nel dettaglio, la ciclovia tirrenica sarà frutto di un cofinanziamento tra Regione Toscana e Comune di Piombino per una somma complessiva di oltre un milione; il Comune contribuisce con circa 240mila euro. 

La somma per l’installazione di impianti di depurazione dell’aria in tutte le scuole cittadine, invece, ammonta a circa 120mila euro: una misura che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nelle aule e limitare la diffusione del Covid-19 e di altre potenziali malattie. 

Saranno oltre 70mila, inoltre, le risorse stanziate per la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Riotorto per far fronte alle numerose richieste e dare un servizio migliore ai cittadini.
L’atto, come da prassi, sarà all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale per la ratifica.