Attualità

Variante Rimateria, verso le controdeduzioni

Il sindaco Francesco Ferrari: “Tempo per perfezionare l’atto e avere un risultato migliore. Sarà discussa prima che la Regione si pronunci sulle Aia”

Francesco Ferrari

Si stanno avviando a conclusione i lavori degli uffici per la redazione delle controdeduzioni relative alla variante urbanistica su Rimateria. Il procedimento, fanno sapere dall'amministrazione, ha beneficiato della proroga concessa dalla recente legge regionale sulla gestione del post lockdown. 

“Stiamo lavorando alacremente con immutata volontà e impegno. - ha spiegato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino - La variante è uno tra i vari strumenti che abbiamo messo in campo per impedire il raddoppio dei volumi di discarica. Stiamo impiegando questo tempo - ha aggiunto - per perfezionare l’atto e avere un risultato migliore, più efficace per raggiungere il nostro scopo. Siamo anche confidenti sulle tempistiche: infatti, sulle tempistiche, merita precisare che la variante, strumento utile insieme agli altri che abbiamo adottato per impedire il raddoppio dei volumi di discarica, verrà portata in Consiglio prima che la Regione possa esprimersi sulle due Autorizzazioni di impatto ambientale presentate da Rimateria e tutt’ora pendenti. Non c'è rischio alcuno, dunque, che la Regione possa pronunciarsi prima del nostro voto sulla variante".