Politica

Ecco l'assist per gli investitori

Spirito Libero interviene sulla necessità di aggiornare gli strumenti urbanistici per offrire occasioni di sviluppo e pensa anche al turismo

L'urbanistica giocherà un ruolo da protagonista e nell'affrontare il tema della programmazione urbanistica Spirito Libero invita l'Amministrazione comunale a tener conto che "in tempi di crisi non si può agire come in tempi di prosperità". 

"Ciò implica - hanno spiegato - un diverso modo di approcciare tutte quelle attività relative alla situazione anomala che, se rimangono nei normali tempi burocratici, rischiano di farci perdere non solo il treno della ripresa, ma anche quello della resistenza alla crisi". 

Il riferimento va all'accordo delle varianti urbanistiche necessarie per la realizzazione del progetto Aferpi (leggi l'articolo consigliato), ma c'è dell'altro. 

"Diventa allora indispensabile - hanno aggiunti da Spirito Libero - che il Comune faccia la sua parte in tutto ciò su cui ha invece la possibilità di governare, ovvero che attualizzi gli strumenti urbanistici in modo da consentire nel modo più ampio l’attivazione di investimenti privati che creino reddito e occupazione. Tutto questo implica che entro tempi brevi e certi, sia avviato il procedimento inerente il nuovo Piano Strutturale di Area per poter raggiungere comunque gli obbiettivi prefissati. In particolare, nei limiti previsti dalle leggi regionali, si dovranno prevedere nuove strutture ricettive e/o ampliamento di quelle esistenti, non limitandosi cioè alla sola tipologia alberghiera per cogliere così le eventuali opportunità che il mercato può offrire".