Cronaca

Veicoli abbandonati, sanzionati i proprietari

Cinque le sanzioni emesse dai carabinieri forestali. Ora i Comuni firmeranno l’ordinanza per la rimozione e lo smaltimento dei mezzi fiori uso

Foto di repertorio

I carabinieri forestali della Stazione di Venturina hanno rinvenuto cinque veicoli a motore in evidente stato di abbandono disseminati in diverse località della Val di Cornia nei Comuni di Campiglia Marittima, Piombino e Suvereto.

I carabinieri forestali hanno sanzionato i proprietari dei veicoli. I Comuni interessati provvederanno ad emettere l’ordinanza per la rimozione dei mezzi fuori uso come previsto dalla normativa.

Abbandonare veicoli negli spazi pubblici comporta inquinamento e degrado ambientale, hanno ricordato i carabinieri forestali, sottolineando che i veicoli a motore dismessi non possono essere tenuti neanche in spazi privati perché componenti degli stessi possono risultare molto inquinanti e necessitano di essere smaltiti in impianti specifici.

Nell’ambito dei controlli i carabinieri forestali di Venturina nei giorni scorsi hanno sanzionato un cittadino della frazione che aveva dato fuoco a un cumulo di rifiuti non pericolosi per smaltirli. Dovrà pagare una multa di seicento euro.