Politica

Velo e Fabiani si schierano con Orlando

L'appoggio della sottosegretaria all'Ambiente e del segretario di Federazione Pd in Val di Cornia, arriva a colpi di tastiera. Ecco le loro ragioni

Andrea Orlando

“Al congresso del Partito Democratico sosterrò convintamente Andrea Orlando. La sua candidatura alla segreteria nazionale rappresenta una straordinaria occasione per tutti, una candidatura non solo autorevole, ma responsabile e coraggiosa”. Lo ha scritto su Facebook la sottosegretaria all’Ambiente e deputata del Partito Democratico, Silvia Velo, in vista del congresso del Partito Democratico (leggi l'articolo correlato).

"La figura di Orlando – ha aggiunto Velo - può essere, inoltre, un valore aggiunto per ricucire un rapporto con alcuni pezzi di società, storicamente vicini al centrosinistra che, negli ultimi anni, abbiamo perso per strada. Un’occasione per aprire una nuova fase nel partito, da troppo tempo schiacciato sulla questione della leadership, e un’opportunità per il Paese che ha bisogno di affrontare questioni vitali, come il lavoro, l’inclusione sociale e la lotta alla povertà. Più ascolto, più inclusione, più partecipazione, ma soprattutto una proposta politica alternativa e corrispondente alle reali esigenze del Paese".

In Val di Cornia, il segretario della Federazione Pd Valerio Fabiani segue la linea Velo e sempre a colpi di post ha annunciato il suo sostegno ad Andrea Orlando. 

"Io ho scelto di cambiare. - ha detto Fabiani - Scelgo Andrea perché voglio aggiornare il nostro progetto di governo. Non si tratta di rinnegare quello che abbiamo fatto bensì di occuparci di quello che non siamo riusciti a fare, mettendo al centro del nostro agire le nuove e profonde disuguaglianze". Proprio di questo il segretario di Federazione parlerà agli iscritti in un incontro fissato per martedì 7 alle ore 21 nella sede Pd di via Marco Polo.