Attualità

Vento forte sulla costa e allerta neve in collina

Un'area di bassa pressione favorisce l'afflusso di aria fredda sulla nostra penisola con forti raffiche da nord-est. Domenica previste deboli nevicate

La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo per neve e vento a partire dalla mezzanotte di sabato 9 Gennaio e per tutta la giornata di domenica 10 Gennaio.

Un'area di bassa pressione favorisce l'afflusso di aria fredda sulla nostra penisola perciò dal pomeriggio di sabato è previsto vento in rinforzo da nord-est con raffiche localmente forti sulle zone di pianura del medio Valdarno, in particolare allo sbocco delle valli, sulla costa centro-meridionale e sulle colline grossetane e aretine; localmente molto forti sui crinali Appenninici e relative zone sottovento.

Domenica, venti da moderati a forti con raffiche localmente moto forti in Appennino specie sui crinali e sottovento, forti sull’ Arcipelago, sulla costa centro meridionale e sui rilievi, localmente forti altrove in particolare allo sbocco delle valli.

La bassa pressione porta anche neve. Sabato, dal pomeriggio, possibilità di deboli nevicate sull'Amiata oltre i 500-700 metri e sull'Appennino aretino oltre i 300-400 metri. Domenica, in mattinata, deboli nevicate sull'Appennino aretino oltre i 300 metri, specie sui versanti orientali. Nel corso della mattina deboli nevicate sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e occasionalmente su Appennino fiorentino oltre i 300-400 metri di quota. Allerta gialla anche per Suvereto dalle ore 8 di domenica e per l'intera giornata.