Attualità

Verso la regata di Montecristo

Un weekend di appuntamenti dedicati alla regata "100 di Montecristo". Si inizia con l'incontro con l'abate Farnendi poi a Poggio al Mulino

Un scatto della presentazione della manifestazione

Mentre si avvicina la data della regata “100 di Montecristo”, prevista sabato 21 maggio da piazza Bovio, continuano gli appuntamenti culturali che anticipano la manifestazione. Sono due quelli in programma per questo fine settimana a sottolineare lo stretto legame tra questo importante evento sportivo e il territorio che lo accoglie.

Sabato 7 maggio a Palazzo Appiani alle ore 11 si parlerà con l’abate Giustino Farnedi, vicedirettore e amministratore del Centro storico benedettino italiano del monastero dedicato a San Mamiliano situato sull’isola di Montecristo. 

Il giorno dopo, domenica 8 maggio la “100 di Montecristo” sbarca a Poggio al Mulino per una visita al sito romano che nasce come fortezza per difendere Populonia dagli attacchi dei pirati e quindi strettamente legata al mare. La visita si concluderà con la salita sulla Torre del Castello di Populonia da dove sarà possibile ammirare il percorso della rotta delle imbarcazioni in gara.