Attualità

Summit Elettra, i vertici danno forfait

Si è svolto il summit in comune, ma i vertici dell'azienda non erano presenti. Giovedì incontreranno i sindacati, poi nuova convocazione

Gianfranco Simoncini

La Regione convocherà a breve i vertici dell'azienda Elettra che gestisce una delle due centrali legate all'ex Lucchini, con 23 dipendenti attualmente in cassa integrazione straordinaria e in scadenza il prossimo 18 dicembre.

Questo quanto emerso dal summit di mercoledì mattina in Comune a Piombino, convocato dal consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini alla presenza del vice sindaco del Comune di Piombino Stefano Ferrini e le organizzazioni sindacali. 

In realtà in Comune erano attesi anche i rappresentanti dell'azienda che però ha preferito aspettare prima l'incontro previsto per domani con i sindacati. Saranno proprio i sindacati che ricorderanno all'azienda la disponibilità da parte del ministero di estendere di un altro anno la cassa integrazione straordinaria all'interno delle aree di crisi complessa. 

Nel prossimo incontro con i vertici dell'azienda, Simoncini riprenderà questi temi per fare il punto sulle prospettive per quanto riguarda l'utilizzo dello stabilimento e dell'area e sosterrà la richiesta sindacale di proroga della cassa integrazione straordinaria. Risulta al momento non confermata, infine, la notizia riguardo la disponibilità di soggetti terzi ad acquistare l'impianto e l'area.