Attualità

Via ai lavori alla falesia di Calamoresca

L’intervento si è reso necessario per contrastare il cedimento della falesia settentrionale. Prevista anche la pavimentazione dell’area

Consegnato il cantiere per la messa in sicurezza e il consolidamento della falesia settentrionale di Calamoresca.

Un intervento dal valore complessivo di oltre un milione di euro per la progettazione e la realizzazione dell’opera, che il Comune finanzierà grazie ai fondi regionali nell’ambito del Documento operativo di difesa del suolo. L’opera consentirà di mettere in sicurezza una delle aree naturalisticamente più belle del territorio, preservandola, attraverso un intervento all’avanguardia e sostenibile per l’ambiente, da ulteriori danneggiamenti dovuti al cedimento della falesia. In particolare si tratterà della creazione di un pozzo verticale circondato da ulteriori pozzi che si estendono radialmente per il deflusso e la gestione dell’acqua, destinati ad arginare lo scorrimento della frana. Contemporaneamente si agirà per la migliore fruizione dell’area provvedendo alla sua pavimentazione.

“Siamo soddisfatti di dare il via a questa opera – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita – uno degli interventi più attesi perché va a tutelare un luogo di grande valore paesaggistico e naturale. Si tratta di uno dei cantieri che sono in partenza in questi giorni e procede in direzione della tutela e della valorizzazione delle nostre coste”.

I lavori dureranno complessivamente nove mesi e porranno fine ai problemi che questa area pregiata trascinava da tempo, con un ritardo causato dal vorticoso caro prezzi subito dal mercato edilizio e dalla normativa legata agli adeguamenti dei prezzari, problemi adesso superati.