“La postazione di raccolta rifiuti di via della Principessa, posizionata poco prima dell’ingresso a Baratti va spostata in un’area interna meno visibile, dotandola di cassonetti di ultima generazione. Solo così si possono ridurre drasticamente gli abbandoni e migliorare il decoro di una zona così pregiata e frequentata della nostra città”. È la proposta che il gruppo consiliare del Partito Democratico di Piombino porterà all’attenzione della giunta comunale con un’interpellanza all’ordine del giorno nella seduta del Consiglio comunale, convocata per mercoledì 19 Marzo.
“La postazione è spesso oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti, in particolare nei periodi di maggiore presenza di turisti, con grave danno per l’immagine della zona e per le casse del Comune, costretto a ordinare a più riprese la rimozione dei rifiuti abbandonati”, hanno detto dal Pd.
“La recente chiusura dei cassonetti nel Comune di San Vincenzo rischia di far aumentare ancora di più il numero stesso dei conferimenti regolari, non solo degli abbandoni, dal momento che la postazione è attualmente l’unica libera e accessibile senza carta elettronica nelle vicinanze di San Vincenzo; in ogni caso, la presenza di una postazione di conferimento dei rifiuti in quella zona non appare idonea e in linea con la necessità di preservarne il più possibile il decoro e l’immagine. L’estate è alle porte e, dunque, sarebbe opportuno intervenire sulla situazione prima che la frequentazione della zona da parte dei turisti aumenti in modo esponenziale” hanno aggiunto i consiglieri comunali Dem.
“Per questo motivo facciamo nostra la proposta che ha avanzato la consigliera di quartiere Giuliana Giuggioli durante l’ultima assemblea pubblica del Quartiere di Populonia, di spostare i cassonetti nella zona del parcheggio delle Caldanelle, sostituendoli con quelli nuovi e predisposti per la chiusura, in modo da non renderne così evidente la presenza e diminuirne la possibilità di conferimento indiscriminato, garantendo comunque agli abitanti della zona di avere una postazione sufficientemente vicina per i loro conferimenti. Ci auguriamo che la proposta venga accolta”, hanno concluso.