Attualità

Via i rifiuti dalla foce del Cornia

La raccolta promossa da Legambiente consente di acquisire informazioni su quantità, trend e fonti di rifiuti che dai fiumi raggiungono il mare

Si è svolta l’iniziativa di River Litter alla foce del fiume Cornia con Legambiente Valdicornia e alcuni volontari. Quella piombinese è stata una delle 9 iniziative in Toscana che ha visto interessati i principali fiumi del territorio: Cecina, Pesa, Ambra, Era, Versilia, Bisenzio, Greve e Sieve.

L'iniziativa, arrivata alla sua seconda edizione, prevede il monitoraggio dei rifiuti lungo la riva. La raccolta di dati consente di acquisire informazioni su quantità, trend e fonti di rifiuti, in relazione con la Direttiva Europea sulla Strategia Marina (2008/56/CE). Capire cosa deturpa le nostre spiagge serve anche ad agire sulle nostre abitudini di consumo e sui nostri comportamenti, perché la soluzione parte proprio da qui.

Inoltre, attraverso queste iniziative si cerca di stimolare investimenti per piccoli impianti di raccolta che impediscono ai rifiuti galleggianti di arrivare al mare.

Il protocollo di monitoraggio utilizzato coincide con quello del Gruppo Tecnico sul Marine Litter della Marine Strategy Framework Directive (MSFD) ed è usato da altre associazioni e istituti di ricerca.