Attualità

Via libera dell'Ue alla ciclopista Tirrenica

Dopo la firma del protocollo d'intesa tra Province e Comuni, arriva l'ok al progetto che collega la costa Toscana con la Liguria e il Lazio

L'assessore Vincenzo Ceccarelli ha fatto sapere di aver ricevuto comunicazione del fatto che l'Unione Europea ha finanziato il progetto transfrontaliero per la ciclopista Tirrenica, presentato in collaborazione con le Regioni Liguria, Sardegna, Corsica e con le regioni della Francia meridionale.

La Toscana riceverà un milione e 200mila euro da destinare alla realizzazione di questo itinerario fondamentale che si snoderà dalla Liguria fino al Lazio.

"Il nostro obiettivo - ha concluso Ceccarelli - è passare dagli attuali 500 km di piste ciclabili in Toscana a 1200 km entro il 2020. Con i due risultati di oggi facciamo decisamente un passo in avanti in questa direzione".

La notizia è arrivata a margine dell'incontro che si è svolto a Roma per la firma di un protocollo d'intesa, con i Ministeri del Turismo e delle Infrastrutture, per la realizzazione della 'Ciclovia del Sole', percorso cicloturistico che collegherà Firenze e Verona.