Attualità

Videosorveglianza a Riotorto, terminati i lavori

Il sindaco Ferrari e l'assessore Vita: "Due funzioni, individuare eventuali colpevoli di infrazioni e disincentivare comportamenti illeciti"

Da sinistra: da sinistra: Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici, il sindaco Francesco Ferrari e Enrico Nanni, presidente quartiere Riotorto

Riortoro ha il suo impianto di videosorveglianza, progettato su tutti gli accessi e sulla piazza principale della frazione del Comune di Piombino. 



“Abbiamo voluto dotare Riotorto degli strumenti necessari a garantire la sicurezza. – hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – La videosorveglianza avrà due funzioni: individuare eventuali colpevoli di infrazioni e disincentivare comportamenti illeciti. Le videocamere sono state posizionate su ogni accesso al paese così da individuare e tracciare ogni comportamento scorretto ma, al contempo, garantendo la privacy dei residenti poiché solo le forze dell’ordine avranno accesso alle registrazioni”. 



Nel dettaglio, sono state installate 9 videocamere: 8 cosiddette ibride, in grado di sorvegliare l’area e leggere le targhe delle auto in ingresso e in uscita dalla frazione, e una Panview con una visuale a 360 gradi sull’incrocio tra via della Bottaccina e via De Amicis. Il costo complessivo della realizzazione ammonta a circa 40mila euro.