Attualità

Vigili del fuoco igienizzano l’esterno delle Rsa

L'assessora Bezzini: "Importante mettere in campo tutti gli strumenti utili ad evitare che il coronavirus si diffonda nelle residenze"

È iniziato la sera di mercoledì primo aprile l’intervento di igienizzazione degli spazi antistanti due Rsa di Piombino ad opera del nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico) dei Vigili del fuoco di Livorno in collaborazione con il Comune di Piombino. 

“Grazie al prezioso intervento del presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini che è anche un membro del corpo dei Vigili del fuoco di Piombino, abbiamo avuto la possibilità di avvalerci di questo servizio. - ha spiegato Carla Bezzini, assessora all’Ambiente - Le Rsa sono luoghi sensibili, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza, ed è importante mettere in campo tutti gli strumenti utili ad evitare che il coronavirus si diffonda nelle residenze. Per questo abbiamo pensato di attivare questo intervento mirato”.

Un mezzo con una cisterna da quattrocento litri e due vigili del fuoco, dotati di opportuni dispositivi di protezione, sono intervenuti sulla pavimentazione, i marciapiedi e gli accessi delle Rsa igienizzando le superfici con i prodotti indicati dalle direttive dell’Istituto superiore di sanità e di Arpat di cui sono stati dotati dal Comune di Piombino. 

Gli interventi, iniziati mercoledì sera, continueranno anche nei prossimi giorni. Sono programmati nelle ore serali per facilitare le operazioni.