Attualità

Vigili del fuoco senza autoscala, parte la diffida

Porta la firma dell'Usb la diffida e messa in mora indirizzata al Ministero dell'interno per dotare il distaccamento di Piombino dell'autoscala

"Non siamo più disposti a sopportare di vedere i lavoratori dei vigili del fuoco esposti a gravi rischi né ad avere notizie di cittadini che compongono il 115 per richiedere soccorso e non possono contare sull’arrivo di un’autoscala in loro aiuto". A dirlo è l'Unione sindacale di base Vigili del fuoco Livorno che ha avviato una nuova azione visto il persistere della mancanza dell'autoscala nel distaccamento di Piombino.

"Siamo stati costretti ad intraprendere una nuova iniziativa, visto che le denunce a livello politico riguardo i gravi disservizi dovuti all’assenza dell’autoscala dal Distaccamento di Piombino non hanno prodotto effetti. - hanno spiegato - La nostra organizzazione ha inviato un atto di diffida e messa in mora nei confronti del Ministero dell’Interno, con il termine perentorio di otto giorni entro il quale i destinatari dovranno adempiere".

"In caso di un’ennesima mancata risposta, ci riserveremo di adottare tutte le opportune iniziative per la tutela dei diritti dei lavoratori vigili del fuoco e dei cittadini nonché della loro sicurezza e salvaguardia in occasione degli interventi di soccorso tecnico urgente. - e hanno concluso - Il soccorso alla cittadinanza non può dipendere da logiche di risparmio".