Attualità

Villamarina e dialisi in affanno, "inaccettabile"

Forza Itala e Partito Democratico hanno esternato una forte preoccupazione rispetto alla situazione registrata nell'ospedale di Piombino

L'ospedale Villamarina

Aumenta la preoccupazione e il malcontento rispetto alla segnalazione di nuove carenze nell'ospedale di Villamarina. Questa volta si tratta dell'area Dialisi che fa riferimento al reparto di Medicina genarale dove ci sono solo due medici, uno al mattino e uno al pomeriggio, e una sessantina i pazienti curati.

"L'Asl parla di difficoltà a reperire medici tramite concorsi ordinari e straordinari in era Covid, tutto vero, ma rimane il fatto che deve essere garantito questo delicato servizio e sollecitiamo soluzioni concrete. - hanno commentato Davide Anselmi e Michele Piacentini di Forza Italia - Piombino ha già numerose e gravi sofferenze che abbiamo più volte denunciato, non è auspicabile aggiungerne un'altra. Ricordiamo tra l'altro, che la sanità Toscana sconta il trattamento economico il più basso d'Italia ai propri medici. Questo rappresenta una fonte di ulteriori difficoltà nelle assunzioni, pure questo nodo andrà affrontato". 

La situazione non è passata inosservata nemmeno al Partito Democratico, Federazione e Unione comunale che hanno evidenziato come questo sia sì il risultato della carenza di personale medico diffuso, ma resta il fatto che il servizio di dialisi sia fondamentale per dare risposte sul territorio.

"Un indebolimento o una riduzione del servizio sarebbero per noi inaccettabili, soprattutto se eventuali soluzioni prese per affrontare un'emergenza si configurassero come definitive. Auspichiamo invece che sia trovata una soluzione efficiente che non vada, ancora una volta, a creare disagi sui cittadini che abitano questo territorio, una soluzione che garantisca l’erogazione in sicurezza con medici specialisti e infermieri. Le caratteristiche ci sono, perché Piombino ha una organizzazione di degenza nell’area medica, ha una dialisi e una terapia intensiva. Ci auguriamo - hanno concluso - che sia trovata la migliore soluzione perché, e ci rivolgiamo a tutti gli attori istituzionali, non accetteremo passivamente ulteriori arretramenti dei nostri servizi". 

L'Azienda Usl Toscana nord ovest già con il concorso bandito nel Dicembre scorso per la ricerca di medici nefrologi aveva tentato di reclutare il personale necessario, ma non è stato sufficiente. Al momento si aggiunge un nuovo punto interrogativo rispetto ai servizi dell'ospedale Villamarina a Piombino.