Attualità

Vini speciali dalla tenuta di Vignale

Etichette personalizzate che uniscono viticoltura e archeologia grazie al progetto avviato dalla Cooperativa Fuori Schema

Foto: Cooperativa Fuori Schema su Facebook

Dalla tenuta di Vignale Riotorto la presentazione del progetto "Villa del mosaico. La storia di un territorio raccontata dai suoi prodotti" a cura della cooperativa Fuori Schema, Tenuta di Vignale e Uomini e cose a Vignale. 

Giovedì 25 maggio dalle ore 15.30 saranno protagoniste le etichette dei vini che ricordano l'archeologia di Riotorto che hanno già ottenuto l'attenzione del consiglio nazionale "Città del vino". Il progetto, infatti, mette insieme archeologia pubblica, produzione vitivinicola di qualità, territorio e tradizioni. Il tutto in una bottiglia di vino.

Ad oggi di queste bottiglie col mosaico sul frontespizio ne sono già state ordinate 2500 in una arco di tempo di un mese e mezzo, ma in occasione della presentazione sarà offerta una degustazione. Lo studio base arriva dalla cooperativa Fuori Schema, Federico Simoncini Ulivelli e Leonardo Salano che dal servizio civile anni fa al Centro giovani si sono "inventati" il lavoro.

“Le attività crescenti a sostegno dei nostri siti archeologici non si interrompono mai. - afferma l'assessore alla cultura Paola Pellegrini - C'è una grande capacità delle associazioni e in particolare della cooperativa Fuori Schema nell'organizzare eventi di questo tipo che aiutano nella promozione del territorio. Voglio ricordare che sia il sito di Vignale sia quello di Poggio al Mulino sono andate in finale per il concorso Aviva Community Fund e questo dimostra una grande qualità della proposta. L'evento del 25 a Vignale consente di far conoscere questa nostra eccellenza a livello nazionale”.