Attualità

Vittime di mafia, una giornata per ricordarle

Il presidio Libera di Piombino ha promosso una serie di iniziative per coinvolgere i giovani nelle scuole e la cittadinanza

Bandiera di Libera (Foto di repertorio)

Il presidio di Piombino G. Ambrosoli di Libera ha organizzato, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra lunedì 21 Marzo, il progetto Coltura-Cultura, una serie di iniziative volte a sensibilizzare i più giovani. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Isis Carducci Volta Pacinotti, la Biblioteca Civica Falesiana, il progetto Policoro e con il patrocinio del Comune di Piombino.

Il progetto prevede un minuto di silenzio in tutte le classi dell’istituto Isis Carducci Volta Pacinotti e la lettura dei nomi delle vittime delle mafie. Ogni classe adotterà simbolicamente una vittima.

Alle 15 alla Biblioteca Civica Falesiana si svolgerà la lettura di alcuni brani riguardanti la mafia, nell’ambito di un evento pubblico in cui tutti potranno proporre dei testi. In occasione dell’iniziativa inoltre all’interno della Biblioteca è stata allestita in questi giorni una vetrina di libri e di film sull’argomento. Alle 21 al Centro Giovani avrà infine luogo la proiezione gratuita del film Liberi di scegliere di G. Campiotti, che sarà seguita da un dibattito sul tema.