STOP DEGRADO

Volontari per la pulizia delle spiagge in azione

SI moltiplicano in Val di Cornia le iniziative per la pulizia delle spiagge. L'ultima, in ordine di tempo, a Baratti con l'associazione Plastic Free

Foto di archivio

Domenica 6 Giugno si svolgerà a Baratti la raccolta di rifiuti organizzata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sui danni causati dalla dispersione della plastica nell’ambiente; l’evento è aperto a tutti i cittadini.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con l’associazione Plastic Free, vedrà la partecipazione delle associazioni ambientaliste attive sul territorio. L’appuntamento è previsto per le ore 16,30 davanti all’ingresso del pratone di fronte al ristorante Demos. Allo stand i volontari riceveranno l’attrezzatura necessaria.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso. L’associazione, nata come realtà digitale, ha raggiunto solo nel primo anno 150 milioni di utenti e ad oggi conta oltre 900 referenti in tutta Italia e si posiziona come la più importante e concreta realtà operante in questo settore. Plastic Free è impegnata su più progetti, dalla raccolta in spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni.

In Val di Cornia in questi giorni sono state organizzate altre iniziative per la pulizia delle spiagge. Per esempio, a San Vincenzo a inizia Maggio si sono date da fare le associazioni Pro loco e Tutun club dalla Conchiglia alla Torraccia.