Attualità

Voucher, nuovo step per la formazione

Scadenza ogni tre mesi per fare richiesta dei voucher formativi dedicati a disoccupati e inoccupati. Ecco come funziona

Per chi è in cerca lavoro avrà tempo fino al 10 settembre per richiedere uno o più voucher per la propria formazione e qualificazione.

"Abbiamo ampliato la platea dei possibili beneficiari e percorsi finanziabili: in pratica sono esclusi solo i corsi per il pronto soccorso. - ha sottolineato l'assessora al lavoro della Toscana, Cristina Grieco - Ma l'aspetto più importante è che disoccupati e inoccupati non dovranno anticipare in alcun modo il costo del corso, neppure un euro". 

Per la scadenza di settembre, se ne conta una ogni 3 mesi, è previsto infatti che possano cedere il credito, ovvero il diritto all'assegno a cui avranno accesso dopo la rendicontazione, direttamente all'organismo che il corso l'organizza. In questo modo il voucher sarà riscosso dall'agenzia. L'importo varia a seconda del tipo di corso, l'elenco completo è consultabile sul sito della Regione Toscana: fino a 3mila euro per un percorso destinato all'ottenimento di una qualifica, 450 euro per la certificazione delle proprie competenze, 250 euro per altri corsi dovuti per legge per determinati impieghi.

"La formazione – conclude l'assessore Grieco – è uno snodo essenziale e la Regione ha messo in campo tutti gli strumenti utili per garantire la ricollocazione dei disoccupati e il collegamento fra le competenze presenti nei territori e le professionalità richieste dalle imprese che si andranno ad insediare o che aumenteranno o riconvertiranno la propria produzione, in cerca per questo di nuovo personale. E l'opportunità di seguire un corso gratuito utile per aumentare le proprie conoscenze e competenze è qualcosa da non lasciarsi sfuggire".

A Piombino è stato istituito il Polo Sostegno Educazione Adulti dedicato agli over 40. L'ufficio è aperto il martedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30 (leggi l'articolo correlato).