Attualità

Terre dell'Etruria fa scuola di cooperazione

Focus sull’innovazione nel movimento cooperativo e sul ruolo del coordinamento under 40 di Generazioni. Visita alla coop Terre dell'Etruria

In città si è tenuta una due giorni che ha radunato al Villaggio Orizzonte i giovani del coordinamento Generazioni di Legacoop Toscana. Si tratta di WoodCamp dedicato agli under 40 delle cooperative di tutta la Toscana per la formazione e le possibilità di innovazione e crescita che possono portare all’interno delle imprese di cui fanno parte.

Il programma si è aperto con un incontro con Simone Gamberini, direttore Legacoop Bologna, seguito nel pomeriggio dal laboratorio formativo “Coop-working” con Carlo Andorlini e dall’intervento di Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana. Nella seconda giornata è prevista la visita ad una delle cooperative più importanti della regione e a livello nazionale, Terre dell’Etruria, introdotta dal presidente Massimo Carlotti.

“Fra gli obiettivi di Generazioni c’è quello di attivare luoghi e spazi di confronto, di dibattito e di sviluppo e personalmente ritengo che sia prioritario organizzare iniziative per aumentare il coinvolgimento sul territorio. Per questo in autunno abbiamo previsto momenti di incontro anche sulla costa. Iniziamo con questa due giorni di formazione collettiva in campeggio perché ritrovarci in un ambiente insolito e familiare può essere un modo per stimolare nuove idee e contributi, validi per rinnovare e far crescere il movimento cooperativo” ha affermato Irene Mangani, portavoce Generazioni Toscana.