Cultura

Un workshop per progettare allestimenti museali

Selezioni aperte per partecipare alla prima edizione del workshop residenziale. Possono partecipare studenti, laureati e professionisti del settore

Museo Archeologico a Piombino

Nell’ambito delle attività dedicate ai temi dell’educazione e della formazione, l'Associazione culturale BACo (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Parchi Val di Cornia spa e Comune di Piombino, organizza il primo Workshop Residenziale di Progettazione Museale.

Il workshop, che si svolgerà dal 22 al 26 giugno 2016, riguarda l’allestimento, all’interno degli spazi del Museo archeologico del territorio di Populonia a Piombino, della raccolta archeologica privata donata da Salvatore Mascìa al Comune di Piombino per il pubblico godimento.

Durante il workshop i partecipanti saranno seguiti dagli architetti dell’Associazione BACo, dagli archeologi e curatori della Società Parchi e da altri tutor professionisti specializzati, per un confronto costante tra discipline diverse, arricchendo la propria esperienza formativa tramite una full immersion preliminare nel contesto storico-archeologico e museale di svolgimento del workshop.

Il workshop di progettazione museale per l’allestimento della Collezione sarà aperto a studenti e laureati in Architettura, Archeologia, Beni Culturali, Museologia e Museografia e discipline affini e ad architetti, archeologi e museologi, selezionati a insindacabile giudizio da una Commissione tecnico-scientifica composta da architetti, archeologi ed esperti nel settore della progettazione museale. Per partecipare è necessario rispondere entro il 5 giugno al bando di selezione disponibile sul sito dell'organizzazione.