Sport

Ponsacco-Piombino, il campionato è finito

Conclusa 4 a 0 la partita la comunale di Ponsacco. Il campionato è (per fortuna) finito

Foto di repertorio

Era finita 3 a 0 per gli ospiti al Magona. Non c’era da attendersi di meglio al Comunale di Ponsacco, dove per i locali la gara contava ancora qualcosa, almeno per giocarsi la salvezza ai play-out. Il Piombino di mister Di Tonno schiera molti giovani, con la coppia inedita d’attacco Francavilla - Paini, supportata da capitan Catalano, unico giocatore d’esperienza.

Poco da fare contro un Ponsacco che ha nel reparto offensivo la sua arma migliore, soprattutto che non difetta di esperienza, potendo contare su Tavano (classe 1979) e su Coralli (1983), guarda caso gli autori delle quattro reti. Il Ponsacco è squadra esperta, pure troppo, ma termina il campionato di Eccellenza al terzultimo posto; aggiungiamo che, oltre ai due calciatori citati, abbiamo Mucci (1985) alla guida della difesa e Semboloni (1986) a completare il terzetto d’attacco. Non mi pare poco. Il Piombino al contrario mette in campo una squadra under 23, con calciatori nati dal 2000 al 2004, con l’eccezione di Catalano, il più vecchio, tra l’altro soltanto ventottenne. Altri giocatori “esperti” (Ferrau, Orarah e Barozzi) sono nati tra il 1998 e il 1999. La differenza sta tutta qui, chiunque sappia qualcosa di calcio sa di quel che sto parlando, non è così difficile.

In ogni caso, visto lo splendido campionato disputato da un Ponsacco da torneo di vecchie glorie (terzultimo!), ci teniamo il Piombino baby retrocesso con soli nove punti, tantissimi gol subiti e soltanto due vittorie. Diciamo che sarà importante modificare registro, rifondare società e struttura, non confermare lo staff tecnico perdente, per dare un segnale di cambiamento radicale, puntando sui ragazzi dell’under 18 e su molti calciatori scesi in campo oggi a Ponsacco, anche se hanno perso di brutto, tanto per cambiare. Importante per risalire subito in Eccellenza sarà l’inserimento di tre o quattro uomini d’esperienza in un telaio di giovani, uno per reparto, a cominciare dal portiere, anche se Petruccelli non ha demeritato.

Un consiglio per il futuro direttore sportivo: i giocatori nuovi vanno conosciuti, non si possono prendere per sentito dire per poi praticare la danza del cambiamento a metà torneo. La regola base per non fallire è affidarsi a chi il calcio lo conosce per davvero.

Ponsacco - Piombino 4 - 0

Ponsacco: Lista, Barsotti, Calabrese, Mucci, Vannozzi, Peric, Semboloni, Scuglia, Coralli, Tavano Di Ruocco. All: Paci.

Piombino: Petruccelli, Orarah, Curcio, Ferrau, Molia, Ferrari, Catalano, Turini, Francavilla, Barozzi, Paini. A disposizione: Neri, De Gregorio, Mormina, Brizzi, Barchi, Talocchini. All: Di Tonno

Reti: Coralli, Tavano, Coralli, Coralli.

Arbitro: Massari di Torino. Assistenti: salvadori e Materozzi di Arezzo

Articolo di Gordiano Lupi