Attualità

Profughi al lavoro anche a San Vincenzo

Il lavoro volontario sta coinvolgendo sempre più richiedenti asilo della Val di Cornia, dopo Campiglia anche San Vincenzo

I migranti al lavoro a Campiglia Marittima

Ancora un progetto, in Val di Cornia, che coinvolge i richiedenti asilo. Questa volta riguarda il Comune di San Vincenzo e vede impegnati i ragazzi ospiti del centro accoglienza della Croce Rossa dove ci sono 14 uomini di varie nazionalità.

Quattro di loro hanno partecipato al progetto che li vede, volontariamente e gratuitamente, impiegati in lavori utili. Nello specifico sono intervenuti, seguiti dai tecnici comunali, nel restauro del muro del cimitero, compreso l'imbiancatura della recinzione.

Il progetto è stato presentato dal presidente locale della Croce Rossa Daniele Bettini ed è stata pubblicato dal quotidiano La Nazione. Questa iniziativa si aggiunge agli esempi di integrazioni proposti dal Comune di Campiglia Marittima (leggi l'articolo consigliato), mentre nel Comune di Piombino si attende che una delibera ad hoc arrivi in giunta (leggi l'articolo correlato).