Attualità

Protezione civile per le strade, resta l'allerta

Il Comune di Campiglia Marittima ha diffuso una nota per informare i cittadini dell'attività di vigilanza in queste ore delicate a causa del maltempo

Rischio idraulico e idrogeologico e rischio temporali di basso impatto per la giornata di oggi così come per la nottata trascorsa, ma le piogge, a tratti forti e insistenti, hanno fatto scattare la macchina della protezione civile di Campiglia Marittima e il sindaco Rossana Soffritti ha disposto che le squadre operaie e i tecnici siano presenti sul territorio comunale soprattutto per verificare e intervenire nei punti più sensibili. 

Sul territorio anche il comandante della Polizia Municipale, gli agenti e l’assessore ai lavori pubblici e Ambiente Vito Bartalesi. La situazione viene coordinata dalla sala operativa della struttura di protezione civile comunale, attrezzata permanentemente alla delegazione di Venturina Terme. L’amministrazione comunale ha chiesto, per fronteggiare al meglio la situazione, la collaborazione del Consorzio di Bonifica e della Provincia di Livorno per in tratti idrici e stradali di loro competenza.

Nel caso in cui se ne ravveda la necessità sarà diffusa come sempre l’allerta telefonica per informare sui rischi e sui comportamenti da tenere. Naturalmente la prudenza è sempre consigliata.

A Piombino si registrano diversi disagi per le forti piogge (caduti circa 70 millimetri d’acqua dalla mezzanotte di oggi). Particolarmente colpita dal maltempo la zona centrale, a partire da via Buozzi, a alcune zone periferiche come Fiorentina, Ghiaccioni. Disagi anche a Barattu, frazione di Piombino. I vigili del fuoco, coadiuvati da squadre giunte anche da Cecina e Follonica, stanno lavorando per svuotare scantinati allagati e sgomberare strade dall’acqua.