Attualità

Asa, controllo e gestione smart della rete idrica

Asa collabora con IBM Consulting per modernizzare la gestione del servizio idrico e la sostenibilità ambientale

Modernizzare la gestione dei propri servizi, questo l'obiettivo di Asa spa che ha attivato la piattaforma Beam IoT implementata su AWS e sviluppata in collaborazione con IBM Consulting presso il Client Innovation Center di IBM a Bari.

Asa spa ha adottato Beam IoT nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, sostenendo l'impegno del Paese a ridurre le perdite di acqua e modernizzare le infrastrutture idriche. In collaborazione con IBM Consulting, Asa spa ha mappato le proprie criticità operative, dal monitoraggio dell'infrastruttura idrica alla manutenzione in tempo reale, fino alla gestione delle informazioni sui clienti, per selezionare piattaforme e tecnologie all'altezza delle esigenze di gestione della rete. In questo modo Asa potrà monitorare e gestire i propri contatori smart meter per l’approvvigionamento idrico dei comuni, in linea con il principio delle smart city e in ottica di sviluppo sostenibile. Inoltre, grazie all’analisi dei dati sarà possibile attuare interventi di manutenzione predittiva sulla rete idrica e, attraverso la raccolta remota della diagnostica e degli allarmi, anche azioni di manutenzione reattiva. L’obiettivo è ridurre fenomeni come le perdite d’acqua e garantire l’efficienza dei dispositivi installati sul campo.

Con la nuova piattaforma si può provvedere anche a una raccolta automatica e completa delle informazioni di consumo con letture real-time, fornendo così agli utenti una maggiore consapevolezza sui propri consumi, in un'ottica di risparmio sostenibile.