Lavoro

"Bene bando unico, ora si pensi ai lavoratori"

Usb Mare e Porti: "Un modo per garantire sia il servizio per i cittadini sia la salvaguardia occupazionale"

Usb Mare e Porti ha espresso soddisfazione per il responso positivo del Tribunale Amministrativo regionale in merito al ricorso presentato da Blu Navy. 

"Il Tar - hanno fatto sapere dal sindacato - ha rigettato la richiesta della società armatoriale e si procederà ad un bando unico per tutto l’arcipelago. Un modo per garantire sia il servizio per i cittadini sia la salvaguardia occupazionale". 

"Ma le problematiche per i lavoratori e i marittimi non sono certo risolte. - hanno proseguito da Usb - Prima tra tutte la questione dei salari fermi al palo da almeno 10 anni. Per non parlare degli accordi integrativi e dei bonus che andrebbero ricontrattati e adeguati alle condizioni attuali. Anche per la stabilizzazione del personale, serve da subito, un aggiornamento rispetto alle condizioni attuali e soprattutto future, prima della nuova assegnazione definitiva del servizio. Stabilizzazioni con criteri certi e verificabili. Regolarizzazione delle mansioni e soprattutto pagamento pieno della cassa marittima come viene fatto in altre società". 

Usb, recentemente costituita anche in Toremar, si è resa disponibile ad affrontare questi e altri temi.