Attualità

Si ufficializza la Comunità Energetica Rinnovabile

Questi i comuni aderenti: Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Marciana, Piombino, Riparbella, Rosignano Marittimo e San Vincenzo

La Provincia presentata la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) solidale di Area Vasta Costa degli Etruschi. L’appuntamento è per mercoledì 9 Luglio alle 11,30 nella sede del Consorzio Polo Tecnologico Magona a Cecina.

La sigla è CER SAVE - SOC. Coop. La CER, che nasce grazie anche al supporto del progetto europeo Promoter-Interreg Europe, è la prima di questo tipo in Italia, e permetterà di distribuire benefici economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l'autoconsumo di energia rinnovabile.

Alla conferenza stampa partecipano Sandra Scarpellini, presidente della Provincia e i sindaci dei comuni aderenti di Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Marciana, Piombino, Riparbella, Rosignano Marittimo e San Vincenzo.

All’iniziativa interverranno Monia Monni, assessora regionale all'ambiente, economia circolare, difesa del suolo e protezione civile, Stefano Bruzzesi, direttore dell'Agenzia Regionale Recupero risorse e Ruben Cheli, direttore di Upi Toscana. Saranno presenti Irene Nicotra e Michela Chiti, rispettivamente responsabile e funzionaria del Servizio Pianificazione e Politiche Europee della Provincia.