Sport

Con le ragazze vittoria per Atletica Costa Etrusca

Per la prima volta in questo secolo la squadra femminile della provincia di Livorno per il Trofeo delle Province vince la classifica

E' stato uno di quei fine settimana difficili da dimenticare per il CG Atletica Costa Etrusca. In Veneto a Caorle si sono disputati i Campionati Italiani Cadetti/e (14-15 anni), a questa età gli atleti partecipano alla massima manifestazione nazionale con i colori della Rappresentativa della Toscana, la prima a scendere in pista è stata Anna Simonini nelle batterie degli 80hs, la venturinese con un agile 11.71 ha conquistato la finale col 3° crono. Alla partenza dell'atto finale un riacutizzarsi di un dolore al ginocchio ha impedito ad Anna di esprimersi al meglio, stringendo i denti ha tenuto testa fino a 5° ostacolo alle due battistrada, per poi cedere sulla linea del traguardo e scivolare in 5^ posizione con 12,13, il bronzo era a un facile 12.03. Ad Anna vanno gli applausi per un risultato comunque di alto valore e per una stagione condotta da protagonista in campo nazionale per tutto l'anno, la Simonini si rifarà quanto prima.

Nel pomeriggio è il turno di Asia Sghinolfi nel disco, all'ultimo lancio di qualificazione la sanvincenzina centra con 30.26 il 7° posto che le consente la finale, al 5° lancio arriva ancora un 30m, sarà 7^ alla fine. Il giorno dopo a Campi Bisenzio si è svolta la fase regionale del Trofeo Nazionale delle Province per la categoria Ragazzi (12-13 anni) e la finale toscana dei Campionati Regionali di Prove Multiple individuali e di società. Ben 5 atleti del sodalizio di Sonia Falchetti sono stati selezionati con la maglia di Livorno. Tra i maschi Mattia Pellegrinetti nella classifica generale è 19°, ma il bello arriva con la gara femminile dove oltre a rappresentare la provincia il CG gareggia tra le 10 squadre finaliste per il titolo. Nei 60hs ostacoli la castellinese Chiara Niccolini piazza un 9.85 che le vale il 2° posto, sarà 7^ nella classifica finale, ma oggi è il giorno della cecinese Mia Griselli e della venturinese Emma Pietrelli, le due ragazze ottengono rispettivamente due ottimi 10.15 e 9.90 nei 60hs, la Pietrelli arriva al personal best nell'alto con 1.43, nel vortex le due atlete si difendono con Emma addirittura che lancia 25m, ma nei 600 Mia piazza un 1.50.94 (3° crono della gara) che la porta in classifica generale al 2° posto con 2696 p a soli 6 punti dalla vincitrice e la Pietrelli al 4° posto. La squadra vedeva impegnate anche Ludovica Cerundolo 13^ in classifica, e nell'altro Tetrathlon (60-lungo-peso e 600) a portare punti a "Costa Etrusca" la rosignanese Matilde Reccanello capace di un 4.06 nel lungo, Sofia Colla e Rebecca Vanni.

Arriva quindi la lettura delle classifiche, per la prima volta in questo secolo la squadra femminile di Livorno per il Trofeo delle Province vince la classifica, ben 4/8 di atlete erano "Costa Etrusca" ma la sorpresa come sottolinea lo speaker arriva dalla classifica per società, si inizia dal 10 posto, poi su su, al 5° Firenze Marathon, al 4° Sestese, al 3° Pistoia Atletica, restano due società da premiare, al 2° posto c'è Atletica Livorno e scoppia la gioia perché vince il titolo di società Ragazze proprio il Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca, risultato mai ottenuto dal sodalizio costiero che premia politiche di promozione sul territorio dell'atletica oltre ad un gruppo di atlete fortissimo.