Lavoro

Confindustria, la costa guida la nuova squadra

A guidare la rappresentanza livornese sarà Giovanni Laviosa, nominato vice presidente vicario dell’associazione

Il Consiglio Generale di Confindustria Toscana Centro e Costa ha approvato oggi la squadra e il programma di mandato presentati dal presidente designato Lapo Baroncelli. La nuova governance, che guiderà l'associazione di Firenze, Livorno e Massa-Carrara indica la provincia di Livorno in una posizione di assoluto rilievo strategico, con l'obiettivo di confermare l'impresa al centro dello sviluppo territoriale.

A guidare la rappresentanza livornese sarà Giovanni Laviosa, nominato vice presidente vicario dell’associazione e presidente della Delegazione di Livorno. Laviosa ha una profonda esperienza internazionale e un forte legame con il territorio. 

L’impronta livornese nella squadra di governo è confermata anche da altre deleghe chiave: Samanta Zanchi (Raffineria di Livorno) è stata nominata vice presidente con delega alla Transizione Energetica, un tema cruciale per il futuro del polo industriale locale. Tra i Consiglieri delegati, inoltre, spiccano figure legate a settori trainanti per l’economia della costa: Corrado Neri assume la delega all'Economia del Mare, Nicolas Dugenetay che assume la delega alla Sostenibilità, Economia Circolare, Ambiente e Sicurezza, mentre Marco Carrai si occuperà di Attrazione Investimenti e Sviluppo della Costa.

"Oggi presentiamo un progetto per la competitività dei nostri territori. - ha spiegato Lapo Baroncelli, presidente designato di Confindustria Toscana Centro e Costa - La squadra è espressione di un equilibrio settoriale e territoriale: lavoreremo con pragmatismo per trasformare i vincoli in opportunità e sviluppare Livorno, insieme a Firenze e Massa Carrara".

Il programma di mandato si fonda su tre pilastri: identità, presenza e progetto. Per il territorio livornese, questo si tradurrà in un'azione sulle infrastrutture strategiche, a partire dalla Darsena Europa, fondamentale per la centralità nei traffici marittimi, e nello sviluppo di un'Agenda permanente per la reindustrializzazione. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla valorizzazione delle economie insulari, con piani di sviluppo specifici per l'Isola d’Elba.

L’insediamento ufficiale della presidenza avverrà in occasione dell’Assemblea privata elettiva, in programma per il 9 Marzo 2026.