Venerdì 10 Gennaio a Livorno si terrà la manifestazione con sciopero targato Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del Contratto metalmeccanici.
Dopo otto incontri e oltre sei mesi di confronto la trattativa tra sindacati e controparti si è interrotta a causa della forte contrarietà di Federmeccanica-Assistal rispetto alle richieste contenute nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm. Federmeccanica-Assistal hanno replicato alle richieste sindacali con una contro-piattaforma rigettando nei fatti le richieste sindacali.
L’iniziativa di Livorno, che investe i lavoratori e le lavoratrici delle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca e Grosseto, prevede alle 10 il ritrovo dei manifestanti in piazza Grande, che poi si sposteranno in corteo fino a via Roma, con chiusura davanti alla sede di Confindustria. Interverranno, oltre a lavoratrici e lavoratori, dirigenti locali e nazionali di Fim-Fiom-Uilm.
La manifestazione di Livorno arriva dopo iniziative analoghe che hanno avuto luogo il 13 Dicembre a Siena, interessate le province senese e aretina, e il 18 Dicembre a Prato, interessate le province di Firenze-Prato-Pistoia.