Le organizzazioni sindacali del comando provinciale di Livorno hanno proclamato lo sciopero di categoria per il giorno 10 Maggio dalle ore 8 alle 12.
"Il corpo nazionale dei vigili del fuoco sta attraversando un periodo di grave crisi, con tagli sempre più decisi, che portano ad una grave carenza di mezzi e personale, carenza che non permette di offrire alla popolazione un adeguato ed efficiente servizio di soccorso. - si legge in una nota - In un contesto talmente esteso da coinvolgere tutto il territorio nazionale, nella nostra provincia abbiamo una difficoltà in più e cioè un comandante provinciale che, da quando si è insediato, ha praticamente azzerato le relazioni sindacali. Riteniamo, inoltre, che le organizzazioni sindacali e tutto il personale siano una risorsa da tenere in considerazione ed ascoltare, in quanto potrebbero mettere a disposizione la propria esperienza e conoscenza del territorio per poter organizzare al meglio il dispositivo di soccorso. Con questa gestione ci sentiamo solo numeri che servono solo a riempire caselle, caselle che oltretutto spesso restano vuote. Siamo convinti che la gestione del personale e l’organizzazione del dispositivo di soccorso potrebbe essere migliore".
I vigili del fuoco hanno più volte segnalato la difficoltà di intervento in caso di due eventi contemporanei, tanto da necessitare l’arrivo di squadre da fuori provincia.
"Per questo - hanno concluso - abbiamo proclamato lo sciopero e per questo faremo una manifestazione in prefettura per portare la nostra e la vostra voce alle istituzioni competenti affinché si possa garantire una adeguata risposta al soccorso sul nostro territorio".
Il presidio sarà allestito dalle ore 10 sotto la prefettura di Livorno.