Attualità

Sempre meno fratini sulle coste toscane

A segnalarlo il Centro Ornitologico Toscano al termine della stagione riproduttiva. In provincia a Castagneto la spiaggia di riferimento

La stagione riproduttiva del Fratino sta per terminare e il Wwf Livorno che porta avanti in provincia una specifica opera di sensibilizzazione fa i primi bilanci.

“Come segnalato dal Centro Ornitologico purtroppo la stagione riproduttiva del Fratino lungo i litorali toscani non è andata bene. - si legge nell’ultimo post Facebook dell’associazione - Nella provincia di Livorno le spiagge di riferimento sono principalmente nel Comune di Castagneto Carducci dove stiamo portando avanti alcune attività tra le quali la diffusione di comportamenti rispettosi lungo la spiaggia, specialmente durante il periodo della nidificazione, come il non addentrarsi nell'area interna dell'arenile o il mantenere i cani al guinzaglio”.

Intanto, gli ultimi pulcini di fratino nati sulle spiagge toscane sono giunti all'involo. Poche, però, sono state le spiagge dove quest'anno il fratino ha nidificato e poche le coppie che si sono fermate a riprodursi. Per il Centro Ornitologico toscano si tratta dell'anno peggiore di sempre.