Attualità

Guido Bagatta su RMC "Piombino è tutta da rifare"

Su Radio Monte Carlo battute ironiche del celebre giornalista sulla città "tutta industriale e dalla quale sarebbe scappato anche Napoleone"

Guido Bagatta

Nel bene o nel male, purché se ne parli? Non sempre questo detto conviene.

Il riferimento va ad alcune dichiarazioni on air su Radio Monte Carlo durante la diretta Take it easy di Tamara Donà e Guido Bagatta di mercoledì 5 Maggio. Verso la fine della trasmissione, parlando del bicentenario della morte di Napoleone, tra accenni agli episodi del famoso personaggio storico tra la Francia, l'Elba e l'esilio a Sant'Elena, il celebre giornalista e telecronista sportivo ha fatto degli accenni a Piombino.

"Ci siamo immaginati da Portoferraio Napoleone che evade dall'Elba arriva davanti a Piombino, torna rapidamente all'Elba", ha esordito Bagatta con tono ironico spiegando che "Piombino è un posto da rifare, da sistemare. Tutta la zona è bellissima ma Piombino è tutta industriale, lo era già".

Vero, l'industria ha profonde radici nel promontorio di Piombino e lo stabilimento siderurgico ne è un chiaro esempio. Vero anche che Piombino è conosciuta soprattutto per il suo porto che collega all'Elba. Ma le dichiarazioni di Guido Bagatta non rendono giustizia al centro storico, alle bellezze naturali del territorio, alla storica accoglienza di una comunità che vuole valorizzare il territorio. 

Insomma, un intervento radio che non è stato un bel biglietto da visita per la città, che non appaga le spese investite per la promozione turistica su scala nazionale degli ultimi anni e che dimentica i 9 anni di governo francese a Piombino con la sorella di Napoleone Elisa Bonaparte Baciocchi.

Guido Bagatta* giornalista e conduttore radiofonico e televisivo, ha studiato inglese e lettere negli Stati Uniti d'America presso l'Università di Santa Barbara.

Nel 1980 commenta la prima partita di football americano NFL per la neonata Canale 5. Da allora ha realizzato oltre 1000 telecronache, per Canale 5, Italia 1, Telemontecarlo, commentando in diretta 10 Superbowl e 4 finali di basket NBA.

Nel 1999 ha iniziato la conduzione su Italia 1 di Real TV, durata per sei stagioni.

È stato inviato a nove Olimpiadi. Ha partecipato e condotto programmi sportivi e non sportivi (Studio 5, Americanball, Sportime, La talpa, Real Bagatta). E' stato inviato di Quelli che il calcio. Ha commentato le partite del basket NBA, quelle dell'Eurolega, il ProBowl e il Superbowl. Dal 2015 al 2019 ha condotto il gala Capodanno on Ice trasmesso da Italia 1 in prima serata.

* biografia dal sito www.radiomontecarlo.net