RIGASSIFICATORE

Rigassificatore Piombino, obiettivo primavera 2023

L’amministratore delegato di Snam Stefano Venier ha spiegato l’importanza dei rigassificatori di Piombino e Ravenna

Golar Tundra

Snam ha fatto il punto sui rigassificatori di Piombino e Ravenna in una intervista a RaiNews24.

A parlare è l’amministratore delegato di Snam Stefano Venier in occasione di Gastech 2022; ha spiegato come questa sia una fase di attesa della procedura assegnata ai diversi commissari.

La decisione infatti è attesa per la fine di Ottobre e solo allora partiranno i lavori. 

Il primo impianto con funzione per la primavera 2023 dovrebbe essere quello di Piombino, mentre nel 2024 quello di Ravenna.

Venier ha spiegato che da quando è iniziata la crisi russa sono cambiate molte cose, tra cui il rafforzamento dei quantitativi rafforzati di flussi di gas che arrivano dall’Algeria.

Venier ha inoltre spiegato l’importanza di collocare i nuovi impianti di rigassificazione vicino ai centri di consumo  del nord per bilanciare la rete.

Intanto, proprio oggi il commissario per l’opera Giani ha illustrato i prossimi step dell’iter procedurale che porterà o meno all’autorizzazione dell’opera.

Il fronte del no al progetto invece procede per la sua strada e organizza una nuova iniziativa pubblica per spiegare le ragioni del no al rigassificatore a Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).