RIGASSIFICATORE

"Con garanzie sacrificio per non più di 3 anni"

Lo ha ribadito il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Canale 5 in merito al rigassificatore nel porto di Piombino

Eugenio Giani

Nuovo confronto tra il presidente della regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, questa volta ai microfoni di Morning News su Canale 5 parlando del rigassificatore nel porto piombinese.

Il presidente Giani e commissario per l'opera ha ribadito che è inaccettabile l'istanza presentata da Snam per 25 anni e che si attendono garanzie anche sul fronte delle attività lavorative che insistono nell'area. Per Giani il tempo possibile accettabile da sacrificare sarebbe di 3 anni. 

Il sindaco di Piombino in collegamento ha ribattuto esprimendo la contrarietà al progetto a partire dalle ragioni di sicurezza e i forti dubbi sulla correttezza del procedimento amministrativo. Giani comunque va avanti e se ci saranno le garanzie di sicurezza, anche ambientale e di impatto con il porto allora ci saranno le condizioni per collocare il rigassificatore nel porto di Piombino.

Sempre a Morning News il presidente Giani ha chiesto al Governo serietà sui procedimenti, a partire dai tempi che in poche settimane sono dilatati da 3 a 25 anni.