Attualità

Rinasce la Vasca di piazza della Costituzione

L'impianto di piazza della Costituzione è al centro di un progetto di riqualificazione del Comune per creare un vero giardino acquatico

Forse è troppo sperare che ci possano scorrere acque azzurre/acque chiare, ma sicuramente l'idea è quella. La vasca di piazza della Costituzione è l'oggetto di un intervento del Comune che vuole trasformarla nel giardino acquatico che avrebbe dovuto essere.

L’obiettivo è creare un vero e proprio ecosistema armonioso adatto alla vita di piante e piccoli animali. A promuovere l'iniziativa sono stati due tecnici comunali: Riccardo Banchi, del Centro naturalistico e di entomologia, e Silvia Tempestini.

"Banchi è uno dei promotori di questa iniziativa - conferma l'assessore Capuano - uno dei primi che, subito dopo il mio insediamento, mi spiegò cosa aveva in mente per quella vasca. Così lui e Tempestini hanno preparato un progetto e gli abbiamo dato gambe. Lo abbiamo fatto un po’ a scappatempo ma a me è piaciuto tantissimo. E’ una cosa semplice, d’accordo, ma si parte sempre dalle cose semplici".

In questi giorni dentro la vasca gli operai stanno allestendo rocce e piccoli anfratti. Poi la vasca verrà riempita d’acqua e verranno sistemate le piante acquatiche. Ma ci saranno anche altre piante, fuori, sui gradoni trasformati in fioriere con caratteristiche vegetazionali differenziate. 

"Alla fine costerà un po’ di più per la manutenzione - dice Capuano - ma credo che ne valga la pena. Quella vasca era vuota e senz’anima, presto si riempirà di vita"