Il Comitato Terre di Val di Cornia ha organizzato una assemblea pubblica per lunedì 16 Febbraio alle ore 21 presso il ristorante Il Ghibellino a Suvereto. Durante l'incontro sarà ricordata la chiusura delle osservazioni prevista per il 17 Febbraio relativamente al progetto agrivoltaico presentato IREN per altri 58 ettari.
Le località coinvolte in questo progetto ricordiamo sono Montioncello, Casetta di Cornia, Poggetto - La Pisana, Pietrasca e San Giovanni.
"IREN, decisamente radicata in Toscana e in particolare nella nostra zona, possiede il 40% di Asa Livorno e il 30% di Sei Toscana, intende realizzare altri 58 ettari di agrivoltaico collegandoli ai due progetti già presentati: 'Campiglia' 100 ettari di fotovoltaico ancora in fase di istruttoria e 'Franciana' 30 ettari di agrivoltaico in fase di valutazione. Insieme rappresenterebbero un progetto da 190 ettari dalla costa fino alla stazione Terna di Suvereto. - hanno spiegato dal comitato - Tutto ciò comporterebbe espropri e innumerevoli danni economici alle realtà private e agrituristiche, che vedrebbero la propria fonte di reddito e spesso il proprio ambiente di vita profondamente compromessi".