Lavoro

Acciaio, "Stato deve essere regista e garante"

Dopo il.Tavolo Ministeriale sulle politiche industriali con il Ministro Urso, il sindaco Usb spiega il suo punto di vista

"Le politiche industriali vanno affrontate in modo organico, manca la discussione con gli altri Ministeri. Richiesta la massima attenzione sui dossier Termoli e Piombino".

Lo scrive USB Lavoro Privato Industria Nazionale in una nota dopo il tavolo sulle politiche industriali con il Ministro Urso.

"Un tavolo, quello odierno (ieri, ndr), che a partire da Siderurgia e Automotive ha toccato tutte le vertenze in atto e affrontato in particolare il tema delle politiche industriali complessive. - spiega Usb - 
La nostra organizzazione, pur riconoscendo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un metodo più dialogante e recettivo ha posto con forza la necessità di garantire maggior omogeneità nell'iniziativa di Governo nell'affrontare il tema delle politiche industriali su cui è anche auspicabile un tavolo più complessivo che veda la presenza del Ministero del lavoro, dei trasporti e dell'ambiente.
Non è possibile infatti parlare compiutamente di politiche industriali di questo paese con Ministeri a doppia velocità: Sui trasporti quali sono le politiche sul trasporto pubblico? Sui porti, sulla logistica? Settori che sono coinvolti direttamente dalle trasformazioni in atto, come digitalizzazione e decarbonizzazione, dalle politiche sulla mobilità sostenibile vengono oggi lasciate a parte dal Governo in questa discussione".

"Idem per le politiche sul lavoro, sempre più indebolito nelle tutele e impoverito. Abbiamo posto la questione salariale e delle politiche a tutela dei lavoratori dentro alle transizioni. Serve riflettere subito sulla riduzione di orario di lavoro a parità di salario e ripensare al modello di contrattazione e rappresentanza.
USB infine pone dentro alle grandi vertenze il tema del ruolo dello stato, come regista e garante. Tema che emerge con forza dentro a vertenze chiave come quella di Acciaierie d'Italia e per il Polo Siderurgico di Piombino dove oggi è stata richiesta al governo la massima attenzione.
Ulteriori sottolineature dalla nostra organizzazione sono arrivate sulle situazioni di incertezza che stanno coinvolgendo Stellantis tutta e per l'attesa Gigafactory di Termoli", conclude Usb.