Politica

"Con protocollo si apre svolta per acciaierie"

La deputata e responsabile Lavoro di Forza Italia, Chiara Tenerini, interviene dopo la firma del protocollo d'intesa

“Con il Protocollo d’intesa siglato da Ministero delle Imprese, Metinvest-Danieli, Regione Toscana e Comune di Piombino si apre una svolta per le acciaierie. Il rilancio del polo siderurgico, con investimenti per 2,2 miliardi di euro, è il risultato della politica industriale che come Governo e maggioranza stiamo portando avanti. Da qui parte la rinascita economica e sociale della città. Piombino diventa strategica per lo sviluppo, la creazione di nuovi posti di lavoro e la transizione verde del Paese”. 

Lo scrive in una nota la deputata eletta in Toscana Chiara Tenerini, responsabile Lavoro di Forza Italia.

“Dopo anni di immobilismo del centrosinistra, con il nostro Governo - aggiunge - stiamo imprimendo un’accelerata decisiva allo sviluppo e alle relazioni industriali. Come abbiamo sempre chiesto, lo Stato torna a esercitare il proprio ruolo propulsivo e questo nuovo approccio sta dando i suoi risultati. Il piano siderurgico italiano passa attraverso l’area di Piombino, che sarà sempre più competitiva e all’avanguardia a livello europeo. Ora continueremo a lavorare per un accordo di programma, previsto nei prossimi 4 mesi, in grado di assicurare tempi e impegni certi. Il Protocollo d’intesa dimostra tutte le potenzialità industriali e produttive del territorio: l’obiettivo è la realizzazione di uno degli impianti più green d’Europa con una capacità di 3 milioni di tonnellate di acciaio e 1.500 posti di lavoro".

"Auspichiamo che anche il progetto Jsw possa seguire al più presto lo stesso percorso con gli investitori che, a fronte dell’impegno del Governo, sono chiamati a fare la propria parte: in questo modo si potrà realizzare quella sinergia industriale che consentirà di rilanciare il polo di Piombino e trasformarlo in un vero e proprio motore per la crescita e lo sviluppo sostenibile del Paese”, conclude Tenerini.