Lavoro

"Entro una settimana Jsw presenterà il piano"

Risolte le questioni sul costo dell'energia. Il sindaco Ferrari dà i primi aggiornamenti dopo la riunione al Ministero dello Sviluppo economico

Arrivano da Roma dove si è tenuto in mattinata l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico sull’attuazione del programma di rilancio dell’area di crisi complessa di Piombino e per una verifica sullo stato di avanzamento del piano industriale di Jsw Steel Italy.

A fornire le prime informazioni sui contenuti del confronto è il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, a Roma con il vicensindaco Giuliano Parodi e l'assessora al Lavoro Sabrina Nigro, che parla di "due notizie positive - ha anticipato in un video diffuso su Facebook - la presentazione del piano industriale di Jindal entro circa una settimana, e ci auguriamo che quel piano preveda ancora la produzione dell'acciaio e la creazione di almeno un forno elettrico, e l'accordo sul costo dell'energia ovvero costo pari al costo che tutte le altre aziende in Italia sostengono".

Anche il consigliere regionale Gianni Anselmi ha postato un aggiornamento definendo "la questione dei costi energetici per Jindal è risolta. Dobbiamo verificare - ha aggiunto - che anche Liberty Magona possa avvalersene come a suo tempo avevamo chiesto".

Al Ministero il sindaco di Piombino si è fatto portavoce anche di un'altra istanza per parlare in maniera più complessiva dei bisogni del territorio, promuovendo un atto che preveda lo stanziamento di Fondi Europei per alcuni aspetti ancora irrisolti come il finanziamento del secondo lotto della strada 398 e le bonifiche (leggi qui l'articolo correlato).