Lavoro

Siderurgia, il ministro Giorgetti dovrà chiarire

Il ministro allo Sviluppo economico è stato convocato in Commissione Attività produttive sulla questione siderurgia in Italia, Piombino compresa

La presidente della Commissione Attività Produttive della Camera Martina Nardi ha annunciato la convocazione in audizione del Ministro allo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti per avere chiarimenti rispetto a come il Governo intenda muoversi sulla questione siderurgia.

“Abbiamo ritenuto indispensabile - ha spiegato Nardi in una nota - fare il punto su una situazione sempre più difficile dove i silenzi non aiutano, ma al contrario contribuiscono a rendere più complicata una vertenza che invece ha bisogno di estrema chiarezza sia verso sindacati e lavoratori che verso tutti i cittadini”.

“Siamo di fronte ad alcuni nodi da sciogliere sia più generali e nazionali, penso alla questione Ancelor Mittal, sia più locali, come Piombino, che però sono legati alla questione acciaio e alle scelte strategiche che come sistema Paese intendiamo fare anche di fronte a una fase di mancanza di materie prime. Per questo riterremmo utile conoscere dalla voce del Ministro quali siano le azioni che il Governo intende intraprendere”.

Per quanto riguarda la situazione piombinese, dopo la riunione di Maggio che ha visto coinvolte anche le parti sindacali non sono emerse novità ufficiali rispetto alla vertenza Jsw alla quale recentemente si sono aggiunte le difficoltà della Liberty Magona. Elementi che hanno spinto i sindacati Fim, Fiom e Uilm a organizzare un presidio al Ministero dello Sviluppo economico per il 7 Luglio (leggi qui l'articolo collegato).