Politica

"Tutelare industria e interesse nazionale"

Il senatore di Fratelli d'Italia Patrizio La Pietra è intervenuto in merito alla situazione delle acciaierie di Piombino dopo la manifestazione a Roma

"Il governo deve intervenire con un piano che definisca in maniera chiara la direzione da prendere per le nostre imprese siderurgiche, in primis l'italianità delle aziende per tutelare il sistema industriale e l'interesse nazionale". Lo ha dichiarato il senatore di Fratelli d'Italia Patrizio La Pietra a margine dello sciopero e manifestazione a Roma per l'ex Ilva di Taranto e lo stabilimento siderurgico di Piombino oggi Jsw Steel Italy.

"I lavoratori del settore siderurgico nazionale si sono ritrovati a Roma per chiedere risposte sul loro futuro. - ha sottolineato La Pietra - Partecipando alla manifestazione abbiamo ribadito la solidarietà ai lavoratori e alle loro legittime richieste. Contestualmente vogliamo ribadire come ora più che mai sia importante avere risposte chiare dal Governo su una strategia nazionale che metta al centro il settore, fondamentale per l'intera industria italiana. La storia recente, purtroppo, ci insegna come le aziende straniere proprietarie dei siti di Taranto e Piombino abbiamo poco a cuore l'interesse delle aziende stesse". 

"Non da meno - ha concluso La Pietra - il Governo deve definire strategie industriali serie per tutelare l'occupazione e la sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente. In questa fase di transizione ecologica occorre anche attenzione per la tutela degli interessi nazionali, cose che Fratelli d'Italia ha sempre chiesto anche con la mozione votata in Senato alcuni mesi fa, ma che sembra essere rimasta lettera morta".