Attualità

Educazione ambientale nelle scuole dei Comuni Sin

A bando risorse ministeriali per promuovere progetti di educazione ambientale nelle scuole che si trovano in Siti di interesse nazionale

C'è anche Piombino, assieme a Brescia, Taranto, Napoli est, Gela, Porto Torres, Mantova, Genova, Brindisi e altri Comuni, beneficiari di uno stanziamento del Ministero dell'Ambiente per finanziare progetti di educazione ambientale nelle scuole.

A dare conto del provvedimento il ministro Sergio Costa, anche con un post su Facebook.

"Ho appena firmato un bando rivolto ai giovani studenti delle scuole nei Sin, i siti di interesse nazionale, tra i luoghi più inquinati d’Italia. Abbiamo stanziato 330mila euro per finanziare progetti di educazione ambientalenelle scuole più sfortunate, dove si combatte contro l’inquinamento e il degrado ambientale. - ha scritto - Con l’aiuto delle associazioni ambientaliste si potranno realizzare progetti che educhino a temi che sono fondanti per la nostra società: qualità dell’aria, cambiamenti climatici, amore per la Natura, rispetto degli animali, beni comuni, riduzione delle plastiche e tutela del mare, tra i temi previsti dal bando. Aiuteremo anche le associazioni che organizzano manifestazioni culturali patrocinate dal ministero (e quindi plastic free) che diffondano l’amore per l’ambiente secondo tematiche definite".

In previsione per il prossimo anno, invece, il coinvolgimento delle scuole nei Sir, i siti di interesse regionale. "Spero che possa trovare l’appoggio convinto anche del prossimo ministro dell’Istruzione".