Lavoro

Prosegue il confronto tra Jsw Steel e istituzioni

Nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo economico per arrivare all'attivazione di un nuovo Accordo di programma. Le prospettive

Aggiornamenti da Roma dopo l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico per l'attivazione di un nuovo Accordo di programma.

Presenti oltre ai rappresentanti ministeriali e Invitalia, i rappresentanti della Regione Toscana Gianfranco Simoncini e Paolo Tedeschi, Gabriele Lami per l'Autorità portuale e i rappresentanti del Comune di Piombino Stefano Ferrini e Ilvio Camberini. Il gruppo di lavoro nel pomeriggio di giovedì ha poi incontrato gli avvocati del gruppo indiano Jsw.

"Intenso e proficuo confronto sul percorso per l'attivazione del nuovo Accordo di programma ai sensi dell'articolo 252 bis sia tra i soggetti pubblici che con i rappresentanti dell'azienda. - hanno commentato gli assessori piombinesi Ferrini e Camberini - Entro la prossima settimana potrebbe arrivare la richiesta di istanza da parte di Jsw per l'attivazione del nuovo Accordo di programma che interessa precipuamente le tematiche ambientali". 

Questo nuovo passaggio è stato interpretato come un fatto positivo per arrivare al passaggio definitivo delle quote Cevital a Jsw Steel.

"Nessun entusiasmo, ma una oggettiva soddisfazione per un percorso avviato in modo concreto", hanno concluso.

Intanto le organizzazioni sindacali hanno chiesto più coinvolgimento per sciogliere i nodi su cifre, tempi e occupazione (leggi l'articolo correlato qui sotto). Trattativa che, Sscondo le indiscrezioni emerse in questi giorni, la Jsw vorrebbe chiudere entro la metà di Giugno.