Politica

Demolizioni, interrogazione parlamentare

Potenti (Lega): "Le demolizione dei vecchi impianti non più in uso della acciaieria Jsw di Piombino meritano di essere prese in considerazione"

Manfredi Potenti

Il senatore toscano della Lega Manfredi Potenti ha annunciato la presentazione di una interrogazione parlamentare al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica al fine di interessare il Governo alla situazione di Piombino riguardo alle demolizioni dei vecchi impianti dello stabilimento siderurgico.

"Vista la delicatezza, deve essere monitorata con attenzione al fine di garantire un futuro occupazionale senza alcun rischio per la salute dei cittadini e dei lavoratori. - ha spiegato in una nota - Le preoccupazioni dei sindacati per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini per ciò che riguarda le operazioni di demolizione dei vecchi impianti non più in uso della acciaieria Jsw di Piombino meritano di essere prese in considerazione". 

"In particolare, è opportuno avere un quadro chiaro sulla presenza di amianto nelle aree interessate da questi smantellamenti e avere certezze dall'azienda che il personale coinvolto possa contare sul massimo della protezione. - ha evidenziato - Continuerò a far presente a livello nazionale la necessità di non abbandonare Piombino e i piombinesi che hanno già dimostrato grande generosità nei confronti dell'interesse collettivo".

Proprio a proposito delle demolizioni il Comune di Piombino in questi giorni ha chiesto un incontro urgente e i sindacati hanno sollecitato la fornitura di kit di sicurezza per i dipendenti (leggi qui sotto gli articoli collegati).