Un'opera a lungo attesa e che finalmente si avvia a vedere la luce. L'autostrada Tirrenica al centro del documento firmato dal governatore Rossi e dal vice ministro alle infrastrutture Nencini.
Dopo mezzo secolo di tentativi andati a vuoto, Governo, Regione, Sat e Autostrade per l’Italia hanno raggiunto un’intesa sulla costruzione della nuova Tirrenica. 120 chilometri della nuova infrastruttura, compresi fra Rosignano e Grosseto, si otterranno adeguando l’attuale Aurelia. Da grosseto sud ad Ansedonia saranno invece costruiti 50 km di autostrada. Tre le barriere, a Grosseto sud, Fonteblanda e Capalbio per far sì che il pedaggio venga pagato da chi supera almeno due barriere mentre per chi percorre un tratto solo il transito sia gratuito. Residenti esentati per 5 anni per tratte fino a 20 km.
"Oggi ci impegniamo a mettere a posto la variante Aurelia - commenta a caldo Rossi - rendendola percorribile come un'autostrada entro il 2017 e poi a realizzare l'ultimo tratto da Grosseto come tratto autostradale che partirà da fine 2017"
"E' un accordo che tutela anche i residenti: ci sono esenzioni che valgono per 5 anni, tariffe agevolate e poi tutto questo tratto di 100 km da Rosignano a Grosseto dove non si pagherà"