Attualità

Festeggiati i 20 anni di gemellaggio

​Sono stati due giorni di festa per i venti anni di amicizia che legano il Comune di San Vincenzo a quello francese di Saint-Maximin

SAN VINCENZO

Confermato il patto di fratellanza tra il Comune di San Vincenzo a quello francese di Saint-Maximin celebrato nel weekend con la serata di benvenuto con danze e intrattenimento oltre a una serie di iniziative organizzate per l'occasione.

"Siamo felici - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - di rinnovare questo patto di amicizia che rafforza i rapporti di solidarietà e fratellanza che legano i Comuni di San Vincenzo e Saint-Maximin. Il lavoro che è stato portato avanti in questi mesi dal Comitato Gemellaggi è stato significativo, ci ha consentito di stabilire nuove e forti connessioni con Pffarkirchen, di creare un legame con Vodnany e ritrovare l’abbraccio di Saint-Maximin. In prospettiva di cultura e sviluppo del turismo ritengo rappresentino risultati di primo livello, che testimoniano l’ottima scelta fatta per la guida attuale del Comitato Gemellaggi. Sabato e domenica - ha aggiunto - saranno due giorni di vera festa, invito tutti i cittadini a partecipare per abbracciare questo patto di amicizia che si rinnova a 20 anni dalla firma del 2002".

"Se festeggiare traguardi come questo è sempre importante - ha aggiunto il consigliere con delega ai Gemellaggi, Alessio Cattelan - nel momento storico che stiamo vivendo l'importanza aumenta. Seppur in un momento in cui preoccupazioni e difficoltà non mancano, ritrovare gli amici di Saint Maximin è un ottimo motivo per vivere un'occasione di gioia e spensieratezza. Per questo sabato sera ci sarà una serata danzante organizzata dal Comitato Gemellaggi, per passare qualche ora in allegria prima della cerimonia di domenica in cui verrà rinnovato l'impegno a portare avanti questo rapporto di amicizia".

Domenica inaugurata una pietra messa a dimora quale testimonianza del ventennale di gemellaggio fra i due comuni da parte di Carmela Manzi, in ricordo di Francesco Giordano persona affezionata a San Vincenzo.